domenica 5 ottobre 2014

Peperoni ripieni

Questa ricetta è molto versatile, perché il ripieno dei peperoni può essere, indifferentemente, riso (integrale o no), quinoa, farro, orzo o qualunque altra cosa che si presti.
Nello specifico, l'ultima volta che li ho preparati, li ho fatti con il riso.

Ingredienti (per due)
due peperoni
100/150 gr di riso/farro/orzo/quinoa (dipende dalla grandezza dei peperoni)
1/2 cipolla (o una, in base al gusto personale)
1 zucchina
pinoli
uva passa
spezie (zenzero, zafferano, curry)
olio e sale

Soffriggere la cipolla e saltare la zucchina, tagliate a cubetti molto piccoli, insieme a pinoli e uva passa. A fine cottura, salare e aggiungere un po' di zafferano, un po' di curry e un pizzico di zenzero (se si preferisce non mischiare, usare una sola spezia).
Tagliare la parte sommitale dei peperoni (cappello) e metterla da parte.
Condire il riso e riempire i peperoni con il composto.
Spolverare con pan grattato e aggiungere un po' di olio. 
Mettere il cappello ai peperoni.
Mettere in forno fino a che i peperoni non saranno cotti (lo si capisce dal raggrinzimento della buccia!).


Non ho mie foto dei peperoni, aggiungo quindi una foto a caso, trovata su internet, che però dà l'idea del risultato.
Clicca sulla foto per la fonte
(tra l'altro, cliccando, troverete anche un'altra ricetta)

Cucina del riciclo
Con il riso che mi è avanzato, ho fatto delle polpettine: ho aggiunto un po' di farina di riso per dare compattezza, quindi le ho passate nel pangrattato e le ho fritte.

La foto è mia (e si vede!)

Nessun commento:

Posta un commento