venerdì 3 aprile 2015

Mozzarisella (ricetta personalizzata)

Era da tanto tempo che non preparavo la mozzarisella in casa. 
Dal momento che domani devo condire un'intera teglia di pasta alla norma (*), ho pensato che era giunto il momento.

Questa volta, la ricetta è mia.

Ingredienti
150 ml di latte di soia
150 ml di panna di soia
3/4 cucchiai di maizena
un cucchiaino di burro di soia
1 cucchiaino di agar agar
basilico in polvere (**)
un pizzico di aglio
sale

Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti a freddo (eccetto l'agar agar e il basilico), mettere sul fuoco moderato. Quando inizia a scaldarsi, aggiungere l'agar agar, mescolando continuamente, e poi il basilico. Ben presto si addensa, continuare a mescolare qualche minuto.
Versare in una ciotola oliata. Far raffreddare e mettere in frigo qualche ora.
Sformare.

Questa mozzarisella è volutamente poco aromatizzata, perché mi serve sostanzialmente per aggiungere un sapore a una pasta che è già molto condita e buonissima di suo. Eventualmente doveste seguire questa ricetta, tenetene conto e aggiungete qualche altra spezia.

Questa è la mozzarisella appena versata nella ciotola.
Assaggiata in questa fase mi è piaciuta tanto da raccogliere il fondo
del pentolino con la spatola e mangiarla. 

Ecco  la mozzarisella appena sformata.
Niente, io non riesco a sformare le cose dritte :)


(*) Pasta alla Norma - ricetta originale non vegana tipica delle mie parti: pasta con la salsa, le melanzane fritte, il basilico e la ricotta salata; in alcune varianti, contiene anche la mozzarella.
(**) Ho usato il basilico perché dovevo metterla nella pasta alla norma, ma la prossima volta metterò un mix di spezie.

Nessun commento:

Posta un commento