venerdì 8 maggio 2015

Muffin


I dolci tipo torte, fino ad oggi, non mi erano mai venuti di quelli che dici "Yummy, che bontà, ne mangerei altre tre fette!", cosa che normalmente accadeva con le torte tradizionali, che, in due, duravano al massimo un giorno e mezzo.
Da quando faccio dolci veg, durano anche una settimana, perché li mangio solo io e anche un po' controvoglia.

Ma questi muffin sono stati un successo, mio marito ha perfino commentato che non sanno di cartone, come gli altri!
Io non ho potuto assaporarli con il dovuto rispetto e la classica golosità, a causa di un malessere che mi tiene compagnia da qualche giorno, per cui li ho solo assaggiati. Ma l'apprezzamento del marito vale come quello di MasterChef, per cui... :)

La ricetta, che preso qui, è questa (la trascrivo con le mie minime variazioni).
Con le dosi sono venuti 8 muffin di dimensioni classiche (lo potete vedere dalla foto sopra, considerate che il piattino è di quelli da frutta).

200 gr di farina di farro
1 cucchiaino da té di bicarbonato e due cucchiai di aceto di mele (li uso al posto del lievito per dolci)
1 pizzico di sale
120 gr di zucchero grezzo di canna
220 ml di bevanda vegetale (io ho usato latte di cocco)
80 ml di olio di semi di girasole
1 stecca di vaniglia (oppure la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere)

per il frosting:
panna da montare
un paio di cucchiaini di cacao amaro
una punta di zucchero a velo

(la ricetta originale prevede il frosting fatto con una crema a base della parte solida montata del latte di cocco freddo di frigo, io ci ho provato e non mi è venuta bene, ma la prossima volta la proverò)

Step
1. Riscaldate il forno a 180 °C
2. Mettere in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero e vaniglia.
3. Aggiungete la bevanda vegetale e mescolate.
4. Aggiungete l'olio e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi.
5. Per ultimo mettete il bicarbonato e l'aceto di mele e rimescolare
6. Riempite dei pirottini con il composto che avrete ottenuto (per i 2/3).
7. Metteteli in forno caldo per circa 20-25 minuti. 

Lasciar raffreddare i muffin e poi decorare con i frosting, aiutandovi con una sac a poche.

Nessun commento:

Posta un commento